Come si sceglie il climatizzatore

Per calcolare la potenza del climatizzatore si utilizzano come unità di misura i BTU/h (British Thermal Unit/ hour), che indicano l’energia termica necessaria per raffrescare o riscaldare l’ambiente nell’arco di un’ora.

Il climatizzatore deve quindi essere scelto in base alla cubatura dell’ambiente in cui lo si desidera installare e il compressore deve essere posizionato il più vicino possibile allo split perché, più è lunga la linea idraulica, più il climatizzatore perderà efficienza.

E’ infine bene precisare che la regola del “più potente è, meglio è”, non si applica ai nuovi climatizzatori, perché ormai sono tutti modulanti.

I nuovi climatizzatori calcolano infatti automaticamente l’uscita del caldo-freddo e installare un climatizzatore sovradimensionato (o sottodimensionato) procurerà inutili consumi di energia elettrica e una bolletta più salata.

Che Caldaia

Dal 2000 ci occupiamo di vendita caldaie e climatizzatori per conto di svariate termoidrauliche. Che Caldaia offre un servizio di progettazione d’impianto e preventivo gratuito di caldaie e climatizzatori rivolto a clienti residenziali sul territorio bolognese e modenese.