BONUS CALDAIA: stop dal 2025
L’ecobonus per la sostituzione della caldaia scadrà il 31/12/2024 (vedi detrazioni fiscali).
A seguito dell’approvazione della Direttiva europea Case green dello scorso marzo, il Governo sta lavorando alla riorganizzazione del piano di incentivazione.
Molto probabilmente resteranno i bonus per il fotovoltaico e le pompe di calore, mentre andrà in scadenza quello per la sostituzione di caldaie e climatizzatori (come già è successo per lo sconto in fattura, che non è stato riconfermato).
La Direttiva europea Case green prevede che dal 2025 gli Stati membri interrompano gli incentivi per l’acquisto di caldaie alimentate esclusivamente con combustibili fossili, come quelle a gas.
Il 2024 sarà quindi con ogni probabilità l’ultimo anno per ottenere questo incentivo, nato per incoraggiare l’acquisto di caldaie a condensazione, più sostenibili e a basso consumo di gas rispetto alle caldaie tradizionali.
Di conseguenza, si potrà sfruttare il Bonus Ristrutturazioni del 50% e l’Ecobonus del 65% per l’installazione di caldaie a condensazione, solo fino al 31 dicembre 2024, salvo ulteriori proroghe.
Cambia ora la tua vecchia caldaia per non perdere gli incentivi statali!